Conosciamo i finanziamenti offerti ai vari livelli della Pubblica Amministrazione

Oltre alle opportunità offerte dall'Unione Europea, che costituiscono uno strumento essenziale per lo sviluppo dell'economia ligure, le imprese possono avvalersi dei finanziamenti regionali che danno contributi in base alle diverse caratteristiche, come imprenditoria femminile e giovanile, start up d'impresa.

Per conoscere bandi e contributi comunali vai nella sezione Essere cittadino, alla pagina Cercare bandi e contributi. 
Per approfondire opportunità e modalità di richiesta di finanziamenti regionali si rimanda ai riferimenti a fondo pagina alla sezione sui finanziamenti alle imprese del Portale di Regione Liguria e al sito della Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico. 

 

 

Per approfondire (su altri siti): 

Filse  Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico;

- Regione Liguria Sezione finanziare un'attività

Chi contattare in Comune: Area ragioneria e tributi

 
Per ogni dettaglio vai alle pagine specifiche su: TASI tributo per i servizi indivisibili e Imposta comunale immobili - ICI

Come attesta la Carta dei diritti del contribuente scaricabile in allegato, il Comune, nell'esercizio della propria autonomia regolamentare, rispetta il principio che le obbligazioni tributarie comunali debbano esser assolte con il minor numero di adempimenti possibili e nelle forme meno costose e più agevoli per il contribuente. 
Rientra nel principio di cui al primo comma il rispetto della maggiore uniformità possibile degli adempimenti posti a carico dei contribuenti dei comuni sul territorio nazionale, al fine di favorirne la informazione. 

La misura annua degli interessi da applicare alle operazioni di accertamento, rimborso, pagamento e compensazione dei tributi locali è definita dalla Norma di regolamento degli interessi da applicare in qualita' di ente impositore, scaricabile sotto.

 
Per approfondire (su altri siti): Regione Liguria Sezione pagare le tasse

torna all'inizio del contenuto