Mappa del sito Versione stampabile Notizie in formato RSS
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CRONOPROGRAMMA

Gentili concittadini,

  
le norme in materia di raccolta differenziata dei rifiuti hanno avuto un'accelerazione importante da parte della Città Metropolitana (ex Provincia) di Genova, per imporre ai Comuni il rispetto delle percentuali previste dalle leggi vigenti.
   La strada da percorrere è lunga, in quanto è necessario raggiungere il 65% della differenziazione, ed un eventuale mancato ottenimento di questo obiettivo ci farebbe incorrere in sanzioni che andrebbero inevitabilmente ad incidere negativamente sulla tariffa TARI.
   A tal fine l'Amministrazione Comunale metterà in atto un sistema PROVVISORIO di raccolta differenziata, che consisterà in un potenziamento dei punti di conferimento stradale. Verrano rimossi i classici cassonetti verdi e non sarà più tollerato alcun conferimento indiscriminato dei rifiuti.
   A fianco di quelli tradizionali per Plastica, Carta/Cartone, Vetro e Metalli, verrà posizionato un cassonetto marrone, dotato di serratura con chiave consegnata nominativamente, nel quale i cittadini dovranno depositare la Frazione Umida.

Il restante rifiuto che non sarà possibile differenziare dovrà essere raccolto NEL SACCO GIALLO CHE E STATO CONSEGNATO (CHIUSO ) E DEPOSITATO  IL LUNEDI SERA SERA PRESSO I CASSONETTI STRADALI.
LA DISTRIBUZIONE PROSEGUE IN COMUNE DALLE 9 ALLE 12 DAL LUNEDI AL SABATO PRESENTANDO IL PROPRIO RUOLO TARI
DAL 11/04/2016 VERRANNO TOLTI I CASSONETTI VERDI DELLA RACCOLTA INDIFFERENZIATA, E
SARANNO RIMPIAZZATI DAI BIDONI DELL'UMIDO IN CUI CONFERIRE UTILIZZANDO SOLO SACCHETTI COMPOSTABILI.

Tutto ciò è fondamentale, in quanto un eventuale insuccesso nell'ottenimento del risultato richiesto dalla normativa porterebbe inevitabilmente ad adottare un sistema più "spinto" di raccolta differenziata, ovvero il PORTA A PORTA, soluzione che oltre ad essere più onerosa per l'Amministrazione (e di conseguenza per la cittadinanza), sarebbe anche più problematica sia per il Comune che per i cittadini stessi.

L'AREA DEDICATA PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI, A PARTIRE DAL PRIMO NOVEMBRE 2018,
SI POTRA' UTILIZZARE NEI GIORNI DI  SABATO DALLE 8 ALLE 12 E LUNEDI' DALLE 14 ALLE 18


E' FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI!

 

Regolamento per il funzionamento del centro per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani

 
 

ELENCO ALFABETICO DEI RIFIUTI (aggiornato)

Di seguito è possibile scaricare l'elenco alfabetico dei rifiuti, con l'indicazione, per ciascuno di essi, della modalità di conferimento.

 

COMPOSTIERE

In questa sezione è possibile scaricare la modulistica relativa al servizio compostiere.

Avviso:
dal 14/06/2016 il Consorzo Intercomunale Rio Marsiglia ha sospeso il servizio di affidamento compostiere in comodato gratuito.

 
 
 
 
 
 

ULTIME DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA E CONFERIMENTO

 

 
 

Menu di Sezione

Menu di Sezione