341055995

 

IL COMUNE DI LEIVI

indice, nella rinnovata forma, la VIII edizione del Premio di Poesia e Narrativa “Città di Leivi”.
<> SCADENZA INVIO ELABORATI – 31 MAGGIO 2022 <>

 

BANDO DI CONCORSO
La partecipazione al concorso è aperta agli studenti delle istituzioni scolastiche di scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado e agli studenti universitari. Gli interessati possono partecipare: con un solo lavoro individuale, con un lavoro di Gruppo/Classe. La partecipazione con un lavoro di Gruppo/Classe non preclude la possibilità di partecipare anche come singolo.

NON È PREVISTA LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:


Sezione A - POESIA SINGOLA a tema libero in lingua italiana.
Inviare da una a tre poesie in quattro copie dattiloscritte su foglio A4. Le opere dovranno essere corredate dal titolo e non dovranno essere firmate. Allegare il modulo di iscrizione e il modulo di autorizzazione per i minorenni.

 

Sezione B - RACCONTO BREVE a tema libero in lingua italiana.
Inviare un racconto in quattro copie dattiloscritte su foglio A4.

Le opere dovranno essere corredate dal titolo e non dovranno essere firmate. Allegare il modulo di iscrizione e il modulo di autorizzazione per i minorenni. 

 

GIURIA: Giuseppe Benelli, docente di Filosofia Teoretica all'Università di Genova, Presidente - Roberto Pettinaroli, giornalista - Enrica Delgrosso, docente - Rosa Angela Devito, docente - Monica Poggi, docente - Maria Rosa Aste, docente - Alberto Dell'Aquila, poeta e operatore culturale.

REGOLAMENTO

Art. 1 — Tutte le opere partecipanti dovranno essere inviate, entro il 31 maggio 2022, tramite posta ordinaria, non raccomandata o consegnate a mano (orario 09.00 — 12.00 dal lunedì al sabato) al seguente indirizzo:

Comune di Leivi — Concorso Nazionale Letterario "Città di Leivi" 2022 — Via IV Novembre, n. I - 16040 (GE) o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 2 — È ammessa la partecipazione a più sezioni.

Art. 3 - Le opere non saranno restituite.

Art. 4 - Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Art. 5 - Verrà assegnato un Premio Assoluto di € 300,00 (euro trecento/00) che dovrà essere ritirato personalmente, gli altri premi potranno essere ritirati anche per delega.

Art. 6 - La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 24 settembre 2022, alle ore 10.00 presso il locale della Scuola Materna, Piazza Papa Giovanni II n. I - San Bartolomeo di Leivi (GE).

Art.7 - Ai premiati verrà comunicato l'esito del concorso, tramite: e-mail, telefonata o posta prioritaria. Non è prevista la comunicazione diretta dei risultati agli altri autori. Tutti i partecipanti potranno consultare il verbale della Giuria sul sito del Comune.

Art. 8 - L' Organizzazione del Premio si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento se necessarie per causa di forza maggiore.

Art. 9 - Nessun rimborso di spese viaggio, pranzo, soggiorno, etc. è dovuto ai concorrenti premiati.

I partecipanti minorenni devono, unitamente al testo dell'opera e al modulo d'iscrizione, inviare il modulo di autorizzazione per i minorenni, firmato in originale dal genitore o tutore legale in cui si dichiari:

  1. di autorizzare la pubblicazione dell'opera senza nulla pretendere come diritti d'autore.
  2. di autorizzare il trattamento dei propri dati personali secondo il D.L. 196/03.
  3. di autorizzare la pubblicazione di immagini, foto e filmati della manifestazione.

Dovranno essere inseriti i dati anagrafici, i recapiti telefonici e una copia del documento d'identità di un genitore o tutore legale del minorenne.

L'adesione al concorso attraverso l'invio dell'opera implica il possesso di tutti i diritti dell'opera stessa e solleva gli enti promotori da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell'opera.

Una copia del modulo di autorizzazione per i minorenni dovrà essere conservata agli atti della propria scuola. I dati degli autori saranno utilizzati per i soli fini del Premio e non saranno divulgati a terzi.

PREMI

La quota di € 300,00 (euro trecento/00) con attestato di partecipazione su pergamena, verrà assegnata a un solo autore proclamato VINCITORE ASSOLUTO per tutte le sezioni e tutti gli ordini di scuola.

Ai partecipanti di ciascun ordine di scuola (primaria, secondaria I grado, secondaria II grado e studenti universitari), classificati Primi, Secondi e Terzi verranno consegnate Targhe o Coppe personalizzate e attestati di partecipazione su pergamena. Le opere finaliste riceveranno una medaglia con attestato di partecipazione.

La Giuria e il Comitato del Premio si riservano, inoltre, di assegnare riconoscimenti a personalità di spicco che si siano distinte nel campo scientifico, artistico o letterario.

 

torna all'inizio del contenuto