1894720354

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito  la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo. L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. SOGGETTI PASSIVI: Sono tenuti al pagamento tutti i possessori di immobili diversi dall’abitazione principale (o fattispecie assimilate) e relative pertinenze siti sul territorio comunale, a meno che appartengano a categorie A1, A8 e A9. Sono soggetti passivi il proprietario ovvero il titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, anche se non residente nel territorio dello Stato o se non ha ivi la sede legale o amministrativa. Nell’ipotesi in cui vi siano più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso.

ALIQUOTE:

TIPOLOGIA IMMOBILI

ALIQUOTA

CODICE IMU COMUNE

CODICE IMU STATO

Abitazione principale cat. A1, A8,A9  e pertinenze (nei limiti di Legge)

4 PER MILLE

Aree fabbricabili

10.60 PER MILLE

Altri fabbricati esclusa categoria catastale D

10.60 PER MILLE

Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D

10.60 PER MILLE

SCADENZE PER IL VERSAMENTO:

ACCONTO: 16 GIUGNO 2022

SALDO: 16 DICEMBRE 2022

Il versamento, dovrà essere effettuato tramite il modello F24 utilizzando i codici tributo sopra indicati. Il codice catastale del Comune da indicare è E 519.

CALCOLO DELL’I.M.U.

CALCOLO ONLINE : tramite il sito web del Comune

(www.comune.leivi.ge.it), è possibile effettuare il calcolo della NUOVA IMU e stampare il modello F24 per il versamento.

Per maggiori informazioni:

Comune di Leivi – Ufficio Tributi

Tel.: 0185/319033 int.3

L’UFFICIO TRIBUTI

Download this file (MANIFESTO IUC 2022 ACCONTO.pdf) MANIFESTO IUC 2022 ACCONTO.pdf[ ]222 kB